UI/UX Designer
Presentazione
Ciao e benvenut*!
Questa è una design challenge di Lascaux. Un modo per testare le proprie capacità con una sfida nel mondo della progettazione di esperienze utente. La prova fa parte del processo di acquisizione talenti e viene proposta a tutti i candidati nell’ambito del design di esperienze. Ma anche se non fai parte di questo gruppo, e hai trovato questo documento, non ti preoccupare. Puoi inviarci il tuo contributo e lo valuteremo! Ma in quel caso, non dimenticare di includere anche il tuo CV 🙂.
Obiettivo
La sfida è stata creata per consentire di illustrare il processo di progettazione e le tue scelte. Sarà quindi importante documentare i passaggi e gli snodi di pensiero che portano alla soluzione finale.
Descrizione scenario
Il committente
L’azienda sanitaria locale della regione “Umbrarche”, in accordo con il Ministero della Salute.
Lo scenario
L’USL Umbrarche, di concerto con il Ministero della Salute, vuole anticipare la scoperta delle malattie croniche cardiovascolari nei suoi assistiti. L’obiettivo è di migliorare la salute dei suoi cittadini ed erogare cure migliori potendo agire tempestivamente. Tra le iniziative avviate vuole quindi offrire un servizio gratuito di screening cardiologico. Il servizio sarà prenotabile in autonomia dal cittadino ma non ripetibile. Il servizio è erogabile presso tutti gli ospedali della regione. La campagna non ha alcun obbligo di partecipazione, sarà quindi cura della USL dare adeguata comunicazione e copertura mediatica all’attività. Questo aspetto è out-of-scope della sfida e non deve essere tenuto in considerazione. Rimane però evidente che una semplice procedura per usufruire della prestazione sarà un’importante caratteristica del suo successo.
Obiettivo
Progettare l’esperienza di prenotazione per il paziente di lo screening gratuito cardiologico offerto dalla USL regionale.
Target demografico
L’offerta è rivolta a tutti i cittadini italiani di età compresa tra 35 e 75 anni residenti in quella regione. Ci si concentrerà solo su quei cittadini che non hanno e non hanno avuto problemi cardiaci. L’intento è di prevenire lo sviluppo futuro di patologie non ancora diagnosticate.
Vincoli tecnici e funzionali
I seguenti vincoli sono stati concordati con la USL e non possono essere ridotti. Possono essere estesi con altri vincoli che potranno emergere durante la progettazione.
Numero |
Ambito |
Requisito |
---|---|---|
001 |
Target |
La prestazione può essere erogata solo ai cittadini italiani, residenti in Umbrarche al momento della prenotazione, di età compresa tra 35 e 75 anni (compiuti). |
002 |
Canali di prenotazione |
La prenotazione dovrà essere possibile (almeno) nelle seguenti modalità: presso gli sportelli CUP, in autonomia sul web. |
003 |
Vincoli di prenotazione |
La prenotazione dovrà andare a buon fine solo se si verificano i requisiti demografici. |
004 |
Unico esame |
L’esame viene effettuato una sola volta per cittadino. |
005 |
Durata campagna |
La campagna ha una durata di 12 mesi totali. Durante questi 12 mesi saranno erogabili le visite. |
006 |
Verifica identità |
La prenotazione dovrà andare a buon fine solo se verifica l’identità del soggetto. La verifica sarà fatta tramite la combinazione di Nome e Cognome, Codice Fiscale e numero della tessera sanitaria. |
007 |
Canali di conferma |
La prenotazione deve essere confermata tramite un codice che verifichi un canale di comunicazione personale. |
008 |
Selezione modalità di erogazione |
Il cittadino dovrà poter scegliere presso quale struttura e in quale orario effettuare l’esame. Le disponibilità saranno limitate a quelle offerte da ogni ospedale. |
009 |
Sedi di erogazione e disponibilità |
Tutti gli ospedali della regione dovranno offrire il servizio secondo le proprie capacità, che comunicheranno ad un sistema centrale. |
010 |
Cancellazione prenotazione |
La prenotazione sarà cancellabile con 48 ore di anticipo da parte dell’utente ed in ogni momento da parte della struttura. |
011 |
Tecnologie |
La USL affiderà la realizzazione tecnica dell’esperienza ad un’azienda tecnologica di alto profilo. E’ quindi possibile proporre soluzioni innovative e moderne che utilizzano tecnologie recenti. |
012 |
Budget |
Il budget per la realizzazione dell’esperienza non è stato ancora definito. L’interesse della USL è di ottenere una rilevante risposta dei cittadini e sono disponibili risorse economiche per raggiungere questo obiettivo. Sarà quindi dimensionato in seguito alla progettazione dell’esperienza. |
Deliverables
I materiali che ci aspettiamo potrai creare:
- Prototipi in bassa e/o alta qualità (da foto di fogli di carta a interfacce vettoriali HQ, noi usiamo FIGMA ma non è un vincolo forte)
- Una breve presentazione del lavoro svolto (PowerPoint, Keynote, PDF, Web)
- Altri documenti a tua discrezione (Customer Journey, Workflow di processo, Analisi di usabilità, foto di post-it ad una parete, etc…)
Puoi simulare, inserire dati di fantasia o assunti su argomenti di cui non è possibile ottenere informazioni o dati certi nel tempo che hai a disposizione. Ad esempio, sarebbe ottimo riuscire a fare delle interviste al target, ma puoi ipotizzare che sia stata tenuta una sessione con utenti che hanno portato dei risultati e sintetizzarli per iscritto senza davvero effettuare l’attività. Non sono modificabili le informazioni in questo documento ma puoi aggiungere vincoli o altre caratteristiche se li ritieni rilevanti alla buona riuscita dell’esperienza per l’utente.
Se hai domande sulla sfida o qualcosa non è chiaro, siamo aperti al confronto e a fornirti informazioni aggiuntive. Questo potrà contribuire anche al miglioramento del documento che stai leggendo.
Consegna
La consegna può avvenire inviando un’email a [email protected]. Ricordati di indicare almeno il tuo nome e cognome, dove hai trovato la sfida e perché la stai inviando.
Impegno
Sei liber* di scegliere l’effort da dedicare a questa sfida. Sappiamo però che questa attività richiede tempo ed energie. Non vogliamo che diventi un peso. Noi ti chiediamo di impegnarti per non più di 8 ore e di consegnare il materiale entro 7 giorni dall’avvio.
Uso del materiale
Questa è una sfida di fantasia, non ha alcuno sviluppo commerciale o realmente applicabile. Lascaux non userà questo materiale per altri fini se non quello della valutazione delle tue capacità. Ogni altro eventuale uso sarà da concordare insieme.
Criteri di valutazione
La valutazione sarà basata su:
- Presentazione del materiale (testuale e visivo), 5 punti
- Esposizione del materiale (quando avremo modo di parlarne, ci aspettiamo che tu sia preparato ad argomentare le tue scelte), 10 punti
- Processo di progettazione, 20 punti
- Prototipazione della UI in alta/bassa qualità, 15 punti
Per un totale di 50 punti.
That’s all!
Nel ringraziarti già per il tempo che impegnerai ti auguriamo buon lavoro. Ma soprattutto non dimenticare di divertirti!
Il Team Interactive di Lascaux, www.lascaux.it