Marketing Specialist
Presentazione
Ciao e benvenut*!
Questa è una challenge di Lascaux. Un modo per testare le proprie capacità con una sfida nel mondo del marketing. La prova fa parte del processo di acquisizione talenti e viene proposta a tutti i candidati nell’ambito del marketing. Ma anche se non fai parte di questo gruppo, e hai trovato questo documento, non ti preoccupare. Puoi inviarci il tuo contributo e lo valuteremo! Ma in quel caso, non dimenticare di includere anche il tuo CV 🙂.
Obiettivo
La sfida è stata creata per consentire di illustrare il processo di progettazione strategico e operativo, guidato dalle tue scelte. Sarà quindi importante documentare i passaggi e gli snodi di pensiero che portano alla soluzione finale.
Descrizione scenario
Il committente
L’azienda “Bobware” che ha sviluppato un software web per la gestione e monitoraggio del flusso di accessi alle sedi aziendali di persone e mezzi.
Lo scenario
L’azienda “Bobware” ha costruito negli ultimi 5 anni, un software che si chiama “Passgate” che abilita medie e grandi aziende a controllare, con precisione e rispetto della legge, gli accessi fisici alle proprie sede aziendali. Funziona come software web, erogato sia come SaaS che on-premise. Passgate controlla sia accessi umani che di mezzi meccanici ed è combinabile con tornelli, badge e varchi RFID delle marche più diffuse. E’ un software che ha molte funzionalità ed è già in uso in grandi aziende. L’evoluzione del software è avvenuta grazie agli investimenti aziendali ed è stata direzionata dalle esigenze espresse dai clienti che l’hanno adottato.
Bobware ha una buona reputazione presso i clienti già acquisiti e riesce a crescere per lo più per passaparola e contatti diretti. Ha dei canali social attivi e un sito web.
Bobware vuole crescere e ottenere nuovi clienti di grandi dimensioni e partnership di valore, ma non sa come fare per comunicare le sue qualità e su come parlare, a chi e di cosa.
Obiettivo
Progettare un piano di marketing strategico e di azioni triennale che consenta di:
- attestare “Passgate” come servizio enterprise di rilevanza nazionale nel campo della gestione accessi
- consolidare “Bobware” come azienda solida, innovativa, di cui fidarsi
- attirare e convincere nuovi clienti di grandi dimensioni
- definire se e come misurare i risultati delle attività di marketing
Target
Il servizio Passgate è indirizzato a grandi e medie aziende e pubbliche amministrazioni che hanno più sedi fisiche, un numero significativo di dipendenti, fornitori e collaboratori e/o un flusso di mezzi. Il mercato di riferimento è quello italiano.
Vincoli tecnici e funzionali
I seguenti vincoli sono stati definiti da Bobware:
- L’investimento a disposizione per questa operazione si attesta tra i 40.000 e il 60.000 euro i.e. per ogni anno solare, si prospetta di poter investire per 3 anni consecutivi.
- Bobware non ha una forza commerciale attiva sul territorio, non è mandatorio che rimanga così.
- Bobware mette a disposizione alcune delle sue forze aziendali come Product Manager, UI/UX Designer per co-progettare e lavorare operativamente al progetto.
- E’ possibile spendere questo budget anche con fornitori esterni, servizi, materiali e acquisti di varia natura.
Deliverables
I materiali che ci aspettiamo potrai creare:
- Una presentazione del lavoro svolto (PowerPoint, Keynote, PDF, Web)
- Altri documenti a tua discrezione
Puoi simulare, inserire dati di fantasia o assunti su argomenti di cui non è possibile ottenere informazioni o dati certi nel tempo che hai a disposizione. Ad esempio, inventarsi dati di vendita, previsioni, numeri aziendali.
Se hai domande sulla sfida o qualcosa non è chiaro, siamo aperti al confronto e a fornirti informazioni aggiuntive. Questo potrà contribuire anche al miglioramento del documento che stai leggendo.
Consegna
La consegna può avvenire inviando un’email a [email protected]. Ricordati di indicare almeno il tuo nome e cognome, dove hai trovato la sfida e perché la stai inviando.
Impegno
Sei liber* di scegliere l’effort da dedicare a questa sfida. Sappiamo però che questa attività richiede tempo ed energie. Non vogliamo che diventi un peso. Noi ti chiediamo di impegnarti per non più di 8 ore e di consegnare il materiale entro 7 giorni dall’avvio.
Uso del materiale
Questa è una sfida di fantasia, non ha alcuno sviluppo commerciale o realmente applicabile. Lascaux non userà questo materiale per altri fini se non quello della valutazione delle tue capacità. Ogni altro eventuale uso sarà da concordare insieme.
Criteri di valutazione
La valutazione sarà basata su:
- Presentazione del materiale (testuale e visivo), 10 punti
- Esposizione del materiale (quando avremo modo di parlarne, ci aspettiamo che tu sia preparat* ad argomentare le tue scelte), 15 punti
- Processo di progettazione e qualità del piano di lavoro, 25 punti
Per un totale di 50 punti.
That’s all!
Nel ringraziarti già per il tempo che impegnerai ti auguriamo buon lavoro. Ma soprattutto non dimenticare di divertirti!
Il Team di Lascaux, www.lascaux.it