Digital Marketing specialist
Presentazione
Ciao e benvenut*!
Questa è una challenge di Lascaux. Un modo per testare le proprie capacità con una sfida nel mondo del marketing. La prova fa parte del processo di acquisizione talenti e viene proposta a tutti i candidati nell’ambito del marketing. Ma anche se non fai parte di questo gruppo, e hai trovato questo documento, non ti preoccupare. Puoi inviarci il tuo contributo e lo valuteremo! Ma in quel caso, non dimenticare di includere anche il tuo CV 🙂.
Obiettivo
Questa sfida ha l’obiettivo di valutare la tua capacità di progettare, creare e gestire una strategia di marketing digitale integrata per un’azienda che desidera rafforzare la propria presenza online, aumentare l’engagement e attrarre nuovi clienti. Sarà essenziale documentare i tuoi passaggi, le scelte strategiche e il processo creativo che portano alla soluzione finale.
Descrizione scenario
Il committente
Un’azienda, “Bobware”, ha sviluppato una piattaforma SaaS “Passgate” per la gestione di eventi aziendali, inclusi webinar, conferenze, e meeting virtuali.
Lo scenario
Nonostante il prodotto sia ben accettato da un pubblico di nicchia, l’azienda vuole espandere la propria base clienti, migliorando la visibilità online e la comunicazione. Attualmente, ha un sito web, una pagina social aziendale, e invia occasionalmente newsletter, ma desidera rinnovare completamente la propria presenza digitale.
Bobware ha una buona reputazione presso i clienti già acquisiti e riesce a crescere per lo più per passaparola e contatti diretti. Ha dei canali social attivi e un sito web.
Bobware vuole crescere e ottenere nuovi clienti di grandi dimensioni e partnership di valore, ma non sa come fare per comunicare le sue qualità e su come parlare, a chi e di cosa.
Obiettivo
Progetta una strategia di marketing digitale che comprenda la produzione di contenuti (testi, immagini, video), la gestione di canali social, la creazione di brochure e presentazioni, e la promozione di eventi online e in presenza.
L’obiettivo è quello di:
- Incrementare la visibilità di Bobware come leader nel settore degli eventi aziendali
- Costruire una comunicazione coerente e coinvolgente per attrarre clienti aziendali di medio e grande calibro
- Creare contenuti efficaci per supportare il processo di vendita e fidelizzazione
- Illustra se e quali tools useresti a tuo supporto e/o con quali fornitori
- Comunicaci come intendi misurare i risultati delle azioni di marketing e il tuo grado di autonomia
Target
Il servizio Passgate è indirizzato a grandi e medie aziende e pubbliche amministrazioni che hanno più sedi fisiche, un numero significativo di dipendenti, fornitori e collaboratori e/o un flusso di mezzi. Il mercato di riferimento è quello italiano.
Vincoli tecnici e funzionali
I seguenti vincoli sono stati definiti da Bobware:
- L’investimento a disposizione per questa operazione si attesta tra i 40.000 e il 60.000 euro i.e. per ogni anno solare, si prospetta di poter investire per 3 anni consecutivi.
- Bobware non ha una forza commerciale attiva sul territorio, ma sta lavorando per costruirne una.
- Bobware mette a disposizione alcune delle sue forze aziendali come Product Manager, UI/UX Designer per co-progettare e lavorare operativamente al progetto.
- E’ possibile spendere questo budget anche con fornitori esterni, servizi, materiali e acquisti di varia natura.
Deliverables
I materiali che ci aspettiamo potrai creare:
- Una presentazione del lavoro svolto (PowerPoint, Keynote, PDF, Web)
- Degli esempi di deliverables dei materiali finali (copy, wireframe, e-mail, post social)
- Altri documenti a tua discrezione
Puoi simulare, inserire dati di fantasia o assunti su argomenti di cui non è possibile ottenere informazioni o dati certi nel tempo che hai a disposizione. Ad esempio, inventarsi dati di vendita, previsioni, numeri aziendali.
Se hai domande sulla sfida o qualcosa non è chiaro, siamo aperti al confronto e a fornirti informazioni aggiuntive. Questo potrà contribuire anche al miglioramento del documento che stai leggendo.
Consegna
La consegna può avvenire inviando un’email a [email protected]. Ricordati di indicare almeno il tuo nome e cognome, dove hai trovato la sfida e perché la stai inviando.
Impegno
Sei liber* di scegliere l’effort da dedicare a questa sfida. Sappiamo però che questa attività richiede tempo ed energie. Non vogliamo che diventi un peso. Noi ti chiediamo di impegnarti per non più di 8 ore e di consegnare il materiale entro 7 giorni dall’avvio.
Uso del materiale
Questa è una sfida di fantasia, non ha alcuno sviluppo commerciale o realmente applicabile. Lascaux non userà questo materiale per altri fini se non quello della valutazione delle tue capacità. Ogni altro eventuale uso sarà da concordare insieme.
Criteri di valutazione
La valutazione sarà basata su:
- Presentazione del materiale (testuale e visivo), 15 punti
- Esposizione del materiale (quando avremo modo di parlarne, ci aspettiamo che tu sia preparat* ad argomentare le tue scelte), 15 punti
- Processo di progettazione e qualità del piano di lavoro, 20 punti
Per un totale di 50 punti.
That’s all!
Nel ringraziarti già per il tempo che impegnerai ti auguriamo buon lavoro. Ma soprattutto non dimenticare di divertirti!
Il Team di Lascaux, www.lascaux.it