L’intranet aziendale è un potentissimo vettore di cultura aziendale. Scopri le fondamenta del nostro approccio – non tecnologico – alla costruzione di un’intranet aziendale di successo.

Quasi tutte le realtà di tipo enterprise hanno adottato una qualche sorta di portale intranet; una soluzione che risponde alle esigenze e alle possibilità tecnologiche dei vari momenti in cui è stata concepita, realizzata ed estesa.
Nel corso dei nostri anni di esperienza nella progettazione di intranet aziendali abbiamo riscontrato queste caratteristiche comuni che contraddistinguono la maggior parte del portali esistenti da noi analizzati:

  • Progettazione e produzione / manutenzione dei contenuti spesso a carico dell’IT
  • Logica tassonomica / directory
  • Nessuna integrazione con altri strumenti (ad es: Office)
  • Rumore di fondo. Ovvero contenuti e servizi aggiunti «perché ci sono» (ad es.: meteo)
  • Poca enfasi sulle funzionalità di ricerca
  • Evoluzione guidata da esigenze estemporanee

Queste caratteristiche ricorrenti di per sé non costituiscono un limite, ma diventano un ostacolo nel momento in cui l’azienda decide di utilizzare l’intranet aziendale come veicolo di cultura corporate.

Scopri come abbiamo reso l’intranet del Gruppo Salini Impregilo più custom e più efficiente

 

Il portale aziendale come veicolo di cultura aziendale

Realtà di grandi dimensioni, dislocate in più siti produttivi (o in più Paesi) o semplicemente con molti reparti aziendali, hanno l’esigenza di fornire ai propri dipendenti e collaboratori un quadro di riferimento comune.
L’obiettivo principale è quello di orientare gli sforzi e le energie nella direzione prevista per lo sviluppo dei piani industriali, esigenza ancor più stringente nel caso di un elevato grado d’indipendenza operativa del singolo lavoratore.
È necessario, in altri termini, comunicare il «chi siamo» e il «dove andiamo», dando evidenza delle iniziative intraprese per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

schema obiettivi intranet

Quattro vettori di azione da tenere in conto per progettare una intranet aziendale di successo

Una intranet aziendale di successo deve idealmente soddisfare i requisiti che si articolano in queste quattro dimensioni:

  • Utilità
  • Collaborazione
  • Identità
  • Comunità

intranet aziendale ambiti di azione

Ognuno di questi ambiti d’azione va affrontato nel modo più coerente ed efficace, realizzando forme tecniche e comunicative progettate ad-hoc che spostino sempre più il focus verso concetti di convergenza e integrazione.

I casi di successo

Partendo da questa filosofia, abbiamo costruito intranet di successo per i nostri clienti: Salini Impregilo e Prada sono solo due esempi di grandi aziende che si sono affidate alla nostra consulenza per realizzare portali aziendali efficaci ed efficienti.

Nella progettazione utilizziamo Microsoft Sharepoint, soluzione che meglio di altre ci permette di rendere reali le nostre idee di intranet.
Grazie alla nostra competenza su questo prodotto siamo in grado di creare soluzioni complete e personalizzazioni avanzate e fornire alle aziende servizi di formazione sul prodotto.

Desideri anche tu un’intranet aziendale di successo? Richiedi una consulenza gratuita