Background

TELEFONO ROSA ONLUS si è aggiudicata la gara di appalto, indetta della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le  Pari Opportunità, per il servizio di gestione del call center dedicato al numero di pubblica utilità 1522 a sostegno delle vittime di violenza di genere e stalking. LASCAUX ha proposto la fornitura dell’infrastruttura tecnologica IT ed i relativi servizi di gestione per il call center dedicato al 1522

 

Cosa abbiamo fatto

LASCAUX, in risposta ai requisiti del bando, ha fornito una soluzione integrata (CTI) composta da due moduli:

• ASKME CONTACT (KEBOS) per la gestione dei processi di comunicazione telefonica;

• ASKME Inbound Management, componente personalizzata per la gestione dei processi di inserimento, classificazione e gestione delle chiamate.

Oltre alla fase progettuale Lascaux ha garantito un servizio H24 7/7 di assistenza tecnica al fine di garantire la business continuity del servizio.

 

Il Risultato

Gli obiettivi raggiunti in seguito alla fornitura sono stati:

• Gestione della linea telefonica 1522, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24;

• Raccolta di tutte le informazioni necessarie ad un primo inquadramento giuridico e legale in materia di violenza;

• Attivazione, nelle situazioni di emergenza, di una procedura di raccordo con le Forze dell’Ordine attraverso chiamata diretta dal call center per garantire il pronto soccorso e la messa in sicurezza delle vittime di violenza; processo attivabile dalle vittime o, eccezionalmente anche da testimoni che, per qualche motivo contattano il call center e sono impossibilitati a chiamare direttamente le FF. OO.

• Raccolta ed archiviazione, in forma anonima ma codificata, dei dati relativi alle telefonate pervenute;

• Realizzazione periodica di report per il telefono rosa, in modo tale da permettere un monitoraggio costante del livello e della qualità del servizio.

“Il servizio e l’assistenza della Lascaux sono sempre stati ottimi e tempestivi. La disponibilità e la professionalità sono due caratteristiche peculiari dell’operato di questa società.”

 

Gabriella Carnieri Moscatelli

Presidente Telefono Rosa

120.000+

Le chiamate gestite dal call center dall’avvio del prodotto ad oggi

99.95%

L’Uptime garantito dell’infrastruttura IT dall’avvio in esercizio ad oggi.

About Telefono Rosa Onlus

Febbraio 1988. Nasce il “Telefono Rosa”, strumento temporaneo, per realizzare una ricerca volta a far emergere, attraverso la voce diretta delle donne, la violenza “sommersa”. Dal 2006 il “Telefono Rosa – Onlus” ha personalità giuridica ed oggi l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa onlus è una rete di associazioni territoriali. La sede della presidenza è a Roma. Vi collaborano, ad oggi, 88 volontarie, 12 avvocate penaliste e civiliste, iscritte al patrocinio a spese dello Stato, 10 psicologhe, 12 mediatrici culturali di diversa nazionalità, 2 funzionarie di banca. Tutte le consulenze sono gratuite.

 

www.telefonorosa.it

http://it-it.facebook.com/telefonorosa

Vuoi saperne di più?

Contatta Michele Mearini, CIO e responsabile LASCAUX del progetto a +39-334-2613870 
o manda una email.

PRODUCT FEATURES

  • Service Desk

    Askme supporta le più classiche esigenze di service desk management, trouble ticketing, escalation, SLM & asset management. Aderisce alle best practices ITIL per l’IT Service Management.
  • SLM, KPI e Repor

    Service Level Management, monitoraggio KPI attraverso monitor operativi, notifiche ed alerting prima e dopo il superamento degli indicatori di processo. Reporting operativo ed andamentale.
  • Workflow

    Gestione dei processi con escalation verso i gruppi specialistici di 2° livello. Tracking delle attività e monitoraggio dei tempi di lavorazione sia del singolo step che dell’intero processo.
  • Askme Contact

    Con Askme Contact, soluzione rivolta alle esigenze di comunicazione in multicanalità, Askme Desk può offrire funzionalità avanzate di fonia (modulo voce) SMS, Fax, mail, instant messaging e barra telefonica (CTI).