Background

Nel corso del 2008 la Federazione Toscana delle BCC ha manifestato la necessità di razionalizzare il delivery e la diffusione della documentazione prodotta attraverso l’utilizzo della metodologia di modellazione dei processi (c.d. “Business Process Modeling”) e la divulgazione delle informazioni tramite il sistema di Knowledge Management definito ad hoc per le banche associate realizzando il progetto KADMA (basato su una personalizzazione del prodotto ARIS Business Publisher).

A seguito del successo di tale progetto, anche la Federazione Siciliana delle BCC ha deciso di replicare l’esperienza della Toscana con le proprie BCC aderenti, acquisendo da quest’ultima gli standard di processo realizzati. Inoltre, forte della esperienza maturata da Federazione Toscana delle BCC e dalla Federazione Siciliana delle BCC sul progetto KADMA, è in corso il progetto di estensione a livello nazionale su tutte le  ad altre Federazioni di Credito Cooperativo regionali (Repository dei Processi Nazionale) con il supporto di Federcasse

Cosa abbiamo fatto

LASCAUX, sulla base dell’esperienza pluriennale nei temi del Business Process Reengineering e del Business Process Management e delle competenza tecnologiche acquisite sui prodotti ARIS di Software AG,  ha seguito le attività di installazione e configurazione della componente server su database Oracle e della piattaforma di pubblicazione dei processi K.A.D.M.A.

Inoltre, a seguito dell’installazione, Lascaux ha iniziato ad erogare un servizio di Application Management, supporto tecnico e consulenza sull’infrastruttura ARIS oltre che attività di analisi tecnica, progettazione e sviluppo di reportistica (circolari, testi unici, mansionari, matrici RACI, ecc…) utilizzando le API native di ARIS.

Il Risultato

Ad oggi, nel contesto del Repository Nazionale dei Processi, il Cliente offre a tutte le banche aderenti assistenza, consulenza e formazione attraverso i prodotti ARIS, avendo quindi raggiunto importanti traguardi:

-        descrivere e formalizzare i processi bancari in maniera organica, standardizzata ed automatizzata, divulgarli e farli conoscere a tutte le risorse delle singole banche aderenti;

-        diffondere capillarmente la conoscenza del modello dei processi di lavoro  tramite l’implementazione di un portale che gestisce in maniera integrata i work flow, le informazioni in essi contenute, le disposizioni attuative, come documenti descrittivi l’operatività aziendale, e tutta la documentazione interna di tipo organizzativo.

-        sfruttare quanto più possibile la similitudine dei processi bancari delle varie BCC per ridurre i costi di sviluppo ed aggiornamento dei processi stessi, attraverso un modello a stella per cui lo sviluppo del processo è in carico  alla Federazione Toscana, mentre le  banche aderenti si occupano solo della personalizzazione del processo e della documentazione ad esso collegata.

“In Lascaux abbiamo trovato un partner competente ed attento, che ci aiuta a risolvere problemi legati alla tecnologia e ci consente di concentrarci sui contenuti e sui modelli organizzativi”

Cristina Martinelli


Responsabile area consulenza gestionale

1,5GB+

La dimensione complessiva dei repository dei processi ARIS delle banche attualmente aderenti al progetto

100.000+

I modelli di processo rappresentati

Anno

2014

About FT.BCC

La Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo costituisce l’organismo associativo delle Banche di Credito Cooperativo della regione e fornisce rappresentanza, assistenza, consulenza tecnica e formazione a 26 Banche di Credito Cooperativo. Per non perdere i vantaggi legati alla piccola dimensione, infatti, le BCC si sono strutturate in un sistema a rete che prende il nome di “Credito Cooperativo”, volto ad assicurare l’integrazione, le sinergie e le economie di scala tra e per le singole banche.

La Federazione Toscana aderisce a Federcasse, l´organismo nazionale del Credito Cooperativo e fa parte della Confcooperative Toscana. La società ispira la propria attività ai princìpi della mutualità e della solidarietà propri della tradizione del Credito Cooperativo e non ha fini di lucro.

Fonte: ft.bcc.it

PRODUCT FEATURES

  • Modellazione

    La modellazione dei processi con tutte le potenzialità di un database ARIS (filtro metodologico, modelli, oggetti, relazioni, attributi) permette di creare e manutenere repository sempre aggiornati in funzione di cambi organizzativi e normativi.
  • Pubblicazione

    La diffusione dei processi ai vari livelli aziendali rappresenta il passo successivo. Lascaux realizza portali web alimentati direttamente da ARIS (basati su SharePoint o custom) e personalizza i prodotti di pubblicazione di ARIS.
  • Reportistica

    Attraverso lo sviluppo di report custom Lascaux può produrre Testi Unici, Circolari, Manuali, Matrici RACI, Mansionari, Dashboard e qualunque altra documentazione a partire dalle informazioni contenute nel repository ARIS.
  • Application Management

    Lascaux gestisce l'installazione, la configurazione, il monitoraggio e la migrazione di piattaforme ARIS complesse. L'Help Desk specialistico garantisce elevati livelli di servizio e l'escalation verso Software AG.